venerdì 10 ottobre 2008

Mercatini di Natale a Colmar

DOVE: a Colmar in Alsazia
QUANDO: dal 22 novembre al 31 dicembre 2008


Colmar è la capitale dell'Alto Reno situata in felice posizione tra il Reno e i Vosgi.
Con le sue splendide case medievali e rinascimentali che sporgono sulle strade acciottolate, rappresenta la tipica città alsaziana e ospita uno dei mercatini di Natale più magici e suggestivi di queste zone.
Lungo le caratteristiche vie del centro storico si trovano antiche case costruite con legno e pietra dalle facciate riccamente decorate e tra tutte, forse, la più importante è la Maison Pfister che si trova all'incrocio tra rue des Marchands e rue Mercière.
Nel il periodo natalizio queste meravigliose case dal sapore antico vengono illuminate con giochi di luce e un po dappertutto per le strade, si rimane affascinati dalle candele luccicanti fissate a rami di agrifoglio che simboleggiano le quattro settimane dell'Avvento.
I mercatini di Colmar sono situati in diverse piazze del centro (alla Petite Venise per i bambini, place des Dominicains, place de l'Ancienne Douane, place Jeanne d'Arc e all'interno del Koifhus, l'antica dogana)

La cittadina è divisa in piccoli quartieri, ognuno dei quali, nei tempi passati, ospitava una diversa corporazione.
Nella piazza principale della città, Place de la Cathédrale, si può visitare la gotica chiesa di Saint Martin del XIII-XIV secolo che nel periodo dell' avvento appare ancora più bella.
Lungo le sponde del canale, ci si può fermare, per assaporare le bredle profumate all'anice e sorseggiare un bicchiere caldo di vin brulé alla cannella e all'arancia.
Mentre per gli acquisti di Natale non avrete che l'imbarazzo della scelta. Un idea potrebbe essere (anche se un po ingombrante) i magnifici abeti profumati della foresta dei Vosgi, perché, non dimentichiamolo, è l'Alsazia che ha diffuso in Francia la tradizione dell'albero di natale.

Non poteva mancare per i bambini una grandissima buca delle lettere, in piazza des Six Montagnes Noires, in cui si possomo inviare le lettere a Babbo Natale senza il francobollo.

Un ultima cosa ... se avete deciso di andare a Colmar per le feste natilizie non dimenticate di fare una passeggiata notturna fra le casette illuminate e ammirare la magica atmosfera che solo questo posto può regalare!

Nessun commento: