giovedì 2 ottobre 2008

Mercatini di Natale a Strasburgo

DOVE: a Strasburgo in Francia


Strasburgo è la capitale dell' Alsazia e si trova nel nord della Francia orientale.
Un' affascinante città dove convivono insieme l'antico e il moderno: le preziose architetture gotiche tra le quali spicca la superba Cattedrale ed i quartieri moderni che ospitano il Parlamento Europeo.
L' inizio delle manifestazioni natalizie risalgono a tempi molto antichi , nel lontano 1570, quando la città ospitò i primi Mercatini di Natale di Gesù Bambino .
In un atmosfera magica e in un clima di festa troverete al Christkindelsmarik oggetti per il presepio, per l'arredamento natalizio ma anche regali per grandi e piccini e specialità gastronomiche tipiche del luogo.
Il Mercatino di Natale più importante è quello che si svolge nella place de la Cathédrale dove è possibile anche ammirare il famoso orologio astronomico che alle 12.31 di ogni giorno propone la tradizionale sfilata di personaggi azionati dai meccanismi interni.
Negli stand potrete gustare leccornie di ogni tipo sia dolci che salate come i brezel (particolare pane intrecciato) che si può mangiare semplice o ricoperto di formaggio oppure con pancetta.
Per dolce, molto buoni sono i gauffre (calde cialde quadrettata tipiche del luogo, farcite con ingredienti a scelta).
Per scaldarvi, non dimenticato il vino caldo speziato,il succo d'arancia servito caldo oppure il succo di mele aromatizzato alla cannella.
Da non perdere assolutamente è una visita alla "Petite France" quartiere caratteristico di Strasburgo con vecchie case affacciate sui canali.
Anche qui è presente un piccolo mercatino natalizio dei tradizionali prodotti Alsaziani dove si può acquistare la famosa Birra di Natale dell'Alsazia .

Nessun commento: