mercoledì 29 ottobre 2008

Ricetta del Pandolce di Natale genovese

Il pandolce genovese è una tipica ricetta natalizia ligure in uso da tempi molto antichi.
In Liguria viene chiamato con il nome
Con l'arrivo del Natale le donne si cimentavano in questo squisito dolce e proprio a Natale il pandolce veniva portato in tavola con un rametto di alloro posto sulla sommità .
Il bambino più piccolo porgeva il rametto di alloro alla persona più anziana della tavola e poi il capofamiglia iniziava con il taglio.
L'usanza dice che la prima fetta di pandolce veniva messa da parte per il primo povero che si presentava alla porta mentre la seconda fetta veniva conservata fino al giorno di San Biagio protettore della gola.
Tutto veniva innaffiato con vino di Coronata e lo Sciacchetrà accompagnava i dolci. Sulla tavola brillavano i '' lumin'' fatti con la buccia dei mandarini e colmi di olio, il picciolo centrale era lo stoppino.

Ingredienti
mezzo chilo di farina
40 grammi di lievito di birra
2 etti di zucchero
1 etto e mezzo di burro
100 grammi di uvetta sultanina smirne
100 grammi di pinoli
50 grammi di semi di finocchio
40 grammi di zucca candita a pezzetti
mezzo bicchiere di latte
un bicchiere d'acqua di fior d'arancio
un bicchierino di marsala

Preparazione
Stemperate il lievito nel latte e impastatelo con metà della farina; lasciate lievitare per un'ora. Unite poi all'impasto la rimanente farina, il burro, lo zucchero e tutti gli altri ingredienti. Impastate bene e a lungo, sistemate l'impasto in un tegame da forno unto di burro e leggermente infarinato, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora per circa tre ore in ambiente caldo. Praticate sulla sommità tre tagli a triangolo ed infornate a 240° per 45 minuti e comunque fino a quando il pandolce sarà di un bel colore biscottato.

Curiosità
Molto amato in tutta l'Europa del Nord (soprattutto in Gran Bretagna) e negli USA, dove è conosciuto col nome di Genoa Cake.

Nessun commento: