mercoledì 5 novembre 2008

Oh bey Oh bey Sant Ambrogio a Milano

DOVE: a Milano
QUANDO: nel ponte del 7 dicembre


Sant' Ambrogio è il patrono di Milano e a lui è dedicato il celebre e frequentatissimo mercatino natalizio intorno al Palazzo Forzesco.
Le sue origini sono molto antiche e risalgono al lontano 1510 quando Giannetto Castiglione
(Gran Maestro dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e fedele al papa Pio IV) partì per la città di Milano per riaccendere la devozione e la fede verso i Santi da parte degli abitanti.
Quando arrivò nelle strade della città, per non far succedere tafferugli (non consoni al Papa), Giannetto seguito dal suo grande corteo, cominciò a distribuire regali a tutti i bambini.
Sembra, che dalla gioia, qualcuno di loro incominciò a gridare «oh bej, oh bei» (oh belli, oh belli).
Il tutto avvenne il 7 dicembre, il giorno in cui cadeva l'anniversario dell'elezione del Vescovo Ambrogio a Milano (nel 374). Il corteo arrivò infatti alla Basilica di Sant Ambrogio con allegria e felicità.
E' proprio per ricordare questo avvenimento che nacque il mercatino degli Oh Bej Oh Bej vicino alla Basilica. In questi ultimi anni, però le bancarelle sono state spostate vicino a Palazzo Sforzesco per ragioni di spazio. La fiera è organizzata con tantissimi banchi colmi di idee regalo per tutte le tasche. Si va dalle candele artistiche, all' antiquariato, dall' artigianato etnico ai punti di ristoro. Non mancate!!

Nessun commento: