martedì 30 settembre 2008

Mercatini di Natale a Linz

DOVE: a Linz in Austria
QUANDO: dal 21 novembre al 24 dicembre 2008


Linz è una splendida cittadina austriaca che sorge sulle rive del Danubio ed ha un particolare fascino nel periodo dell' Avvento con decorazioni scintillanti e suggestive vetrine natalizie.
Linz è chiamata città dei presepi in quanto durante il periodo di Natale nelle vetrine dei negozi del centro, in chiese e musei, centinaia di presepi di diversi stili affascinano i visitatori. Vengono, infatti, esposti presepi di tutto il mondo, diversi nello stile e nel tipo di costruzione che rappresentano il fascino di un’arte originale e antica.
Il Mercatino di Natale principale ha sede nella suggestiva piazza Hauptplatz, la piazza centrale di stile barocco dove si può acquistare qualsiasi tipo di oggetto artigianale. Un altro è presente nel parco Volksgarten e mercatini più piccoli sorgono in cortili interni e piazze della città.
Inoltre il visitatore potrà osservare da vicino la tecnica e l'arte del candelaio e se avrà pazienza potrà cimentarsi, inoltre, nella creazione di una propria candela da portare a casa come ricordo.
Completano la meravigliosa atmosfera natalizia il mercatino Natale da Favola (Märchenweihnacht) al Volksgarten e il Mercatino della Creatività e Biscotti (Creativ- und Kekserlmarkt).
Concerti ed esibizioni serali di cori nelle chiese e alla Brucknerhaus, preparano all' atmosfera natalizia.

Per altre informazioni: Tourist information Linz Hauptplatz 14020 Linz
Tel: +43 (0)732/7070-1777

Ricetta Vin Brulè


Ricetta

Il Vin Brulè è una bevanda aromatica aprezzata e conosciuta in tutto il mondo.
Si narrà che questo vino caldo ha origini molto antiche e che la sua nascita sia da attribuire a frati, esperti conoscitori di erbe e spezie, che nei conventi si dedicavano anche alla preparazione del vino.
Vin Brulè vuol dire "vino bruciato" e viene servito caldo.
Proprio per questo motivo è usato in montagna o in luoghi molto freddi.
Inoltre è adoperato come rimedio contro il raffredore per via delle sue qualità di corroborante, riscaldante e disinfettante.


Ingredienti
Mezzo litro di vino rosso di corpo e di qualità
100 grammi di zucchero
1 Stecca di cannella
3 Chiodi di garofano
1 scorza di limone
1 scorza arancio

Preparazione:
Versate il vino in un pentolino, aggiungete i chiodi di garofano, la cannella, la scorza del limone e dell' arancia, lo zucchero e portate il tutto ad ebollizione mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Lasciarlo cuocere ancora qualche minuto e accendere con un fiammifero il vapore in modo da bruciare l'alcolper .
Versate subito filtrando con un colino nelle tazze.

Lussekatter - Focaccine allo Zafferano di Santa Lucia

Ricetta Natilizia svedese
QUANDO: nel periodo di Santa Lucia- 12 e 13 settembre



La festa di Santa Lucia è molto sentita in tutta la Scandinavia ed è un momento di allegria nel momento più buio dell’Inverno nordico.. soprattutto il 13 dicembre il giorno più corto dell' anno.
Tradizionalmente nelle famiglie svedesi, la figlia maggiore vestita da Santa Lucia (con una tunica bianca, una cinta rossa e con in testa una corona di candele) offre queste focaccine allo zafferano a tutti quanti.
Le focaccine allo zafferano sono squisite anche accompagnate da dell ' ottimo e caldo glogg (bevanda tipica svedese simile al vin brulè)

Ecco qua la ricetta per preparare a casa vostra il Lussekatter le Focaccine allo zafferano di Santa Lucia!

Ingredienti:
700 grammi di farina da dolci
150 grammi di burro
1 uovo
1,5 grammi di zafferano
3 dl di latte
150 grammi di zucchero
50 grammi di lievito di birra fresco
sale
uva sultanina

Preparazione
Fondere il burro in un pentolino e aggiungere latte e zafferano.
Portare ad ebollizione il tutto e versare il composto sopra il lievito fatto a piccoli pezzetti.
Aggiungere gli altri ingredienti tranne le uvette e l' uovo.
La pasta deve essere lasciata riposare per 40 minuti e non deve apparire appiccicosa ma morbida.
Versare l’impasto sulla spianatoia, coprirlo con un canovaccio e lasciar riposare per 1 ora circa.
Dividere l'impasto in una trentina di pezzi e formare tante strisce a forma cilidrica
Ricavare da ciascuno una "esse" o un "otto".
Decorare con l'uvetta ammollata e lasciare riposare altri 40 minuti.
Dopodichè spennellare le focaccine con l'uovo sbattuto.
Infornare con il forno già caldo (circaa 250 gradi) per 10 minuti.

Le focaccine possono essere conservate in scatole di latta o in bustine cellophane per un intera settimana.

Lettera a Babbo Natale

Indirizzo di Babbo Natale


Cari Bambini come tutti gli anni il Natale sta per arrivare!!!
Non dimenticate di scrivere la letterina a Babbo Natale.

Qua troverete l'indirizzo esatto per poter inviare tutte le vostre richieste!!


Babbo Natale
Circolo Polare Artico
FIN-96930
Napapiiri, Finlandia

Festa di Santa Lucia a Stoccolma

DOVE: a Stoccolma in Svezia
QUANDO: il 13 dicembre e nel periodo natalizio


La festa di Santa Lucia è un occasione unica per visitare la bellissima città svedese di Stoccolma.
La così detta Venezia del Nord nel periodo di dicembre viene illuminata da migliaia di luci e luccicanti decorazioni.
Le illuminazioni si possono infatti ammirare da Piazza Sergel con il suo obelisco luminoso agli edifici storici alle case private.
La festa più sentita a Natale è Santa Lucia, il 13 dicembre, che si festeggia con il rispetto della tradizione di fare cortei con ragazze vestite di bianco per salutare l'inizio delle giornate più lunghe nel giorno più corto dell'anno.
Magnifica atmosfera nordica nella città vecchia, Gamla Stan ed i suoi affascinanti vicoletti lastricati di ciottoli, il Palazzo Reale, la Cattedrale, il Palazzo del Municipio.

Si possono inoltre visitare i caratteristici mercatini di Natale sparsi per le vie di Stoccolma che regalano sorprese di ogni genere: dai manufatti ai sapori, dalle idee regalo agli spettacoli che animano strade e piazze della città e fiumi di glögg, il caldo e ottimo vin brulé svedese servito con uvette e mandorle.

Mercatini di Natale a Heidelberg

DOVE: a Heidelberg in Germania
QUANDO: dal 26 novembre al 22 dicembre 2008

Heidelberg è una graziosa e vivace cittadina universitaria posta sulle rive del fiume Neckar in Germania.
La città storica con l'arrivo del Natale si trasforma in una vera e propria favola dell' Avvento articolato in sei incantevoli piazze dal 26 novembre al 22 dicembre 2008.
Molto suggestivi sono mercatini di natale allestiti sulla Piazza del Mercato e sulla Piazza dell' Università.
Come in tutti i mercatini tedeschi anche in quelli di Heidelberg sono presenti tantissime idee regalo, addobbi natalizi, pecore e asini da accarezzare e piatti tipici regionali... il tutto accompagnato da profumo di caldarroste e del vin brulè.
Ai piedi del famoso castello illuminato vi attende "Christmas on Ice" .
dove si assiste a spettacoli su ghiaccio in una delle piste più belle piste di pattinaggio.

lunedì 29 settembre 2008

Mercatini di Natale a Stoccarda

DOVE: a Stoccarda in Germania
QUANDO: dal 26 novembre al 23 dicembre 2008



Stoccarda, capitale del Baden-Württemberg, sorge nel nel cuore d’Europa in una delle regioni più belle della Germania.
Verso la fine di novembre e con l'arrivo delle giornate invernali la città si trasforma ospitando uno dei più' affascinanti e suggestivi mercatini di Natale tedeschi.
La piazza principale regala a chi la visita un atmosfera magica e unica data dalle luci scintillanti che la illuminano in ogni angolo.
Centinaia di bancarelle decorate festosamente danno vita a un vero e proprio borgo di Natale, che di sera si trasforma in un luogo incantato.
Si può respirare un delizioso aroma di cannella e vaniglia, sentire canti angelici, scegliere addobbi di ogni tipo e assaporare leccornie di ogni genere.
Stoccarda, ogni anno che passa ospita sempre più turisti provenienti da tutte le parti di Europa.
Un esperienza unica per grandi e piccini e per chiunque voglia portare con se l'atmosfera magica che solo il Natale può dare.

Mercatini di Natale a Friburgo

DOVE: a Friburgo in Germania
QUANDO: dal 24 novembre al 23 dicembre 2008


Friburgo sorge ai piedi della Foresta Nera, a poca distanza dalla Francia e dalla Svizzera ed è una città essenzialmente moderna ma con un nucleo più antico in cui si trova il festoso mercatino di Natale.
Il mercatino Natalizio ricco di profumi e colori sorge in mezzo a una moltitudine di stupendi edifici delle più diverse epoche storiche tra cui due porte cittadine medievali.
Avrete modo così di visitare l’antico e il nuovo municipio (altes e neues Rathaus), la rossa antica Kaufhaus (antico edificio commerciale e della dogana), la Kornhaus, il palazzo (Palais).
Girovagando per le strade sarete rapiti dalle tante decorazioni, dalle luci scintillanti e dai profumi tipici del Natale che fanno di questo mercatino uno dei più belli della Germania.
Nei banchetti si possono acquistare prodotti dell'artigianato e della tradizione tipica della Foresta Nera, decorazioni, candele, casette e tanti dolci prelibati che non bisogna dimenticare di assaggiare.
Un idea regalo del tutto originale sono i prodotti in legno degli intagliatori, il vetro artistico dei soffiatori, le pietre preziose dei molatori, e le opere dei vasai, degli impagliatori, dei creatori di candele.
Per riscaldarsi è possibile bere il vin brulé (vino speziato bollente) servito nelle caratteristiche tazze realizzate per l'occasione
Sicuramente non passeranno innoservati i piccoli canali a cielo aperto (Bächle) che scorrono lungo le strade che danno a Friburgo un tocco unico e inimitabile.

venerdì 26 settembre 2008

Santa Park in Finlandia

DOVE: a Rovaniemi



A due km dal villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi sorge il Santapark, un parco di divertimento a tema natalizio e un parco delle renne.
Santa Park è un mondo emozionante e fiabesco costruito in un labirinto di caverna dove regna l'atmosfera calda ed emozionante del Natale.
A Santa Park gli elfi sono sempre indaffarati e l'aria profuma di zenzero. E' un mondo pieno di sorprese e attività per tutta la famiglia!!

Il parco è pieno di attrattive:
Lo studio di Babbo Natale: Nella suggestiva casetta di legno si ha la possibilità di incontrare Babbo Natele in carne ed ossa e farti fare una foto con lui.
L' ufficio postale: Permette di mandare in tutto il mondo le tue cartoline. Entra nell' ufficio scegli le tue preferite e saranno spedite con il timbro ufficiale di Babbo Natale
Lo show degli elfi: Si svolge nella piazza princiapale di Santa Park e ha come protagonisti gli elfi più famosi e certe volte anche Babbo Natale in persona. Fantastica è la musica e indimenticabili le danze.
Galleria di ghiaccio: Realizzata interamente in ghiaccio ha una superficie di circa 250 metri quadrati e riproduce l'ambiente artico con le quatttro stagioni della Lapponia.
Piparila: Qui troverai i profumi dei biscotti allo zenzero e del vin brulè. Potrai aiutare la moglie di Babbo Natale a ornare e rifinire il suo super biscotto preparato con una ricetta segretissima.
Corsa in slitta: Il treno di Santa Park ti permette di ammirare le quattro stagioni della Lapponia. Lungo il tragitto vedrai personaggi e la tipica fauna locale. Alla fine di quest' avventura il treno ti porterà direttamente nel laboratorio degli Elfi.
Queste e molte altre attrattive ti aspettano a Rovaniemi per un Natale magico!!!

INFO: Stagione invernale
aperto dal 2 dicembre 2008 al 10 gennaio 2009
(chiuso il lunedì)
http://www.santapark.fi/ (sito anche in lingua italiana)

La favola dell' agrifoglio di Natale


FAVOLA DI NATALE

C'era una volta un piccolo orfanello che viveva in casa con alcuni pastori.
Una notte gli angeli araldi apparvero annunciando la lieta novella della nascita di Cristo.
Il piccolo, felice di quella notizia, decise di mettersi in viaggio per andare a vedere da vicino il Bambin Gesù e proprio sulla strada per Betlemme intrecciò una corona di rami d'alloro da portare in dono al neonato re.
Ma quando la pose davanti a Gesù, la corona gli sembrò così indegna che il pastorello si vergognò del suo dono e cominciò a piangere.
Fu proprio in quel momento che Gesù Bambino toccò la sua corona e fece in modo che le sue foglie brillassero di un verde intenso e cambiò le lacrime dell'orfanello in bacche rosse.
Da quel giorno si usa regalare l'agrifoglio alle persone care.

La festa di Santa Lucia in Svezia

DOVE: In svezia
QUANDO:il 13 dicembre


Il 13 dicembre, al solstizio di inverno, in tutta la Svezia si celebra la Festa di Santa Lucia.
La festa dedicata alla Santa risale ad una antica tradizione medievale.
Questa data indicava la notte più lunga dell'anno e in questa occasione era abitudine dare a persone ed animali qualche cosa in più da mangiare.
In tutte le famiglie svedesi si festeggia la mattina di Santa Lucia e di solito è la figlia maggiore che si veste di con una tunica bianca cinta da una fascia rossa e offre dolci a tutta la famiglia.
Ogni paese sceglie una fanciulla, vestita di bianco, che reca sul capo una corona con 7 candele accese e viena accompagnata da un corteo di damigelle -a volte anche ragazzi- vestite di bianco.
Lucia distribuisce caffè e biscotti natalizi oppure vino caldo speziato e si cantano ritornelli tradizionali.
Durante il periodo natalizio le case vengono addobbate con decorazioni fatte con la paglia, con fiori di solito rossi e con dolcetti speziati che poi vengono appesi.
Sul davanzale delle finestre viene messo un mazzo di spighe di grano.

mercoledì 17 settembre 2008

Il Pandoro di Verona

Ricetta di Natale


Dolce a forma di stella, che per tradizione alla fine dell’Ottocento le famiglie veronesi preparavano a Natale.
È molto probabile che nell’ideazione di questo dolce ci sia anche l'influenza dei pasticcieri austriaci che, a quei tempi, erano impiegati nelle più prestigiose pasticcerie e nelle nobili famiglie veronesi.

INGREDIENTI:
farina bianca
650 gr.burro
300 gr.zucchero semolato
200 gr.lievito di birra
30 gr.uova
9zucchero a velo
2 cucchiaiate panna
1/2 bicchiere limone
(Dosi per due persone)

Come per la pasta brioche , la tecnica di lavorazione del pandoro è lunga e complicata: Ha tre fasi di impasto alternate a pause di lievitazione, con orari, tempi e temperature rigidamente prefissati.
Basta ricordare che ci vuole un’intera giornata per preparare tutti gli impasti che servono, facendoli lievitare alle temperature prescritte, e il lievito madre va preparato la sera precedente, fatto riposare tutta la notte e reimpastato la mattina del giorno della lavorazione.

PREPARAZIONE:
Sbriciolate il lievito in una ciotola. Fatelo sciogliere con pochissima acqua tiepida.
Versate in un contenitore 75 gr. di farina e 10 gr. di zucchero semolato.
Lavorate il tutto con un tuorlo e il lievito sciolto.
Impastate la pasta per qualche minuto. Formate un panetto e sistematelo in una terrina leggermente infarinata.
Copritelo con un telo e lasciatelo lievitare in luogo tiepido.
Dopo circa due ore unite al panetto 170 gr. di farina, 3 tuorli, 30 gr. di burro un po’ ammorbidito e 100 gr. di zucchero.
Lavorate il tutto energicamente per qualche minuto.
Rifate un panetto e mettetelo di nuovo a lievitare. Dopo altre due ore circa aggiungete 375 gr. di farina, 80 gr. di zucchero, 40 gr. di burro ammorbidito, la scorza grattugiata del limone, 3 tuorli e un uovo intero.
Impastate ancora energicamente sbattendo la pasta sulla spianatoia sino ad ottenere una pasta elastica che non si attacchi né alle mani, né alla spianatoia.
Rifate il panetto e mettetelo nuovamente a lievitare. A lievitatura avvenuta incorporatevi mezzo bicchiere di panna e un tuorlo. Dovrà risultare una pasta piuttosto morbida, ma non molle. Pesate la pasta così ottenuta e calcolate per ogni chilo 150 gr. di burro.
Stendete un poco di pasta e aggiungete il burro pesato leggermente ammorbidito.
Piegate sullo stesso la pasta come se steste facendo la pasta sfoglia.
Stendetela, ripiegatela in tre parti, ristendetela, ripetendo l'operazione tre volte. Mettete di nuovo la pasta a riposo per mezz'ora. Fate sciogliere un po’ di burro ed imburrate lo stampo. Quando la pasta sarà pronta lavoratela ancora per qualche minuto e sistematela nello stampo. Mettete lo stampo in luogo tiepido e lasciate lievitare ancora.
Sarà pronto quando la pasta lievitando sarà arrivata al bordo dello stampo.
Infornate a 190°C e cuocete per 20 min. Abbassate la temperatura a 175°C e lasciate cuocere per altri 20 min. A cottura ultimata capovolgete il dolce su una grata e lasciate raffreddare.
Il dolce va servito spolverizzato di zucchero a velo.

Mercatini di Natale a Trento

DOVE: a Trento
QUANDO: dal 22 novembre al 24 dicembre 2008


TRENTO: LA MAGIA DEL NATALE
Trento è una magnifica città che sorge nel cuore delle montagne e diventa ancora più magica se è avvolta dall' atmosfera natalizia.
Natale è sicuramente la festa più attesa e amata dai bambini di tutto il mondo... e si materializza con l'arrivo in città dei magici Mercatini di Natale.
I Mercatini un tempo erano l' unica occasione nell’anno per acquistare gli addobbi dell’albero (il Christkindlmarkt della tradizione tedesca) a differenza di oggi che sono, invece, il luogo per trovare il regalo più bello e singolare.
Un’atmosfera unica che si può sicuramente trovare nella bellissima piazza Fiera dove tantissime bancarelle sono sistemate ai piedi delle mura medioevali e arriva all’intero centro città.
Per le feste natalizie anche Piazza Battisti viene trasformata in Piazza dei Bambini con spettacoli ed intrattenimenti..
E ancora...tazze di vin brulé, addobbi natalizi, musica, questo e molto altro ancora ai mercatini di Trento!!!

INFO:

Orari di apertura:
dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 19.30
venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30
il 24 dicembre dalle 10.00 alle 17.00

http://www.nataletrentino.it/

Glögg la bevanda di Natale in Svezia e Finlandia

Bevanda natalizia


Nei paesi nordici è uso nel periodo di Natale bere il Glögg, un caldo e ottimo "vin brulè nordico" servito con mandorle e uvette.
Per chi si volesse cimentare in questa ottima bevanda se la può fare da solo in quanto la ricetta è facilissima anche da fare a casa

Ingredienti
1 litro di vino rosso
3 cucchiai di brandy
1/3 di tazza di zucchero
1 tazza di mandorle tagliate a metà
1 tazza di uvetta
5 chiodi di garofano
3 bastoncini di cannella
buccia di arancio

Preparazione
Lasciate le spezie in infusione nel vino a freddo per 24 ore.
Preparate i bichieri con le mandorle e l'uvetta sul fondo,
Mettete tutti gli ingredienti, che sono rimasti, in un piccolo pentolino e riscaldare il tutto sul fuoco.
Appena la bevanda incomincia a bollire spegnere il fornello e versarla nei bicchieri preparati in precedenza.
In base ai gusti prima di servire si può aggiungere un po' di vodka.


Il glögg va bevuto caldo e mangiando una pepparkaka (biscotti allo zenzero) e lussekatt (focaccine allo zafferano di Santa Lucia).
Queste tre brelibatezze sono gustate specialmente in dicembre e nel giorno di Santa Lucia

Il mercatino di Natale a Vipiteno

DOVE: a Vipiteno in Alto Adige
QUANDO: dal 30 novembre 2008 al 6 gennaio 2009


Il mercatino di Natale di Vipiteno si svolge in una città fortemente improntata dall'attività mineraria e questo lo si può notare nel centro storico del paese osservando l' architettura delle case. Quest' anno lo si può vedere anche negli scintillanti arredi per l'albero di Natale rivestiti con polvere di ferro e rame.
Passeggiando per le vie e nel mercatino, non mancano i pini e gli abeti come simbolo della vita e della pace natalizia. Decorati per tradizione con mele, noci, biscotti e addobbi in legno, sembrano ancora più festosi e caratteristici. Intorno all'albero le bancarelle offrono una grande varietà di addobbi per il natale, statuine per il presepe e oggetti natalizi per la casa. Idee regalo fatte di legno, ceramica, vetro e di ogni tipo, colore e forma.. e inoltre non mancano i dolci, il vin brulè, funghi e cldarroste da sgranocchiare durante gli acquisti.
Il Mercatino Natale Vipiteno offre ai suoi visitatori illuminazioni suggestive e fascino nelle decorazioni delle strade. Da non perdere è il presepio composto da statuine realizzate a mano, presso la Torre delle Dodici mentre per gli appassionati sono previste visite guidate alle vecchie miniere di Val Ridanna (per info Tel 0472656404).
Godetevi l'atmosfera natalizia a Vipiteno con il bellissimo Mercatino in Piazza!!!


Da sapere:
Inaugurazione: 27 novembre 2008 alle ore 17.00.
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00.
Sabato, domenica dalle 9.00 alle 19.00.
Dal 27 dicembre sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00.
1 gennaio dalle 13.00 alle 19.00.
Chiuso il 25 dicembre 2008.

INFO:
Associazione Turistica Vipiteno Tel 0472 765325

Ricetta Pan Pepato


Ricetta di Natale

La ricetta del Pan Pepato è probabilmente nata nei conventi di clausura del Ferrarese nel XV secolo, ma presto questo dolce venne usato dalla corte ducale degli Estensi.
L'origine del nome è da ricercarsi nella doppia interpretazione "Pan del Papato" o "Pane pepato" (cioè speziato).
La forma del dolce ricorda senza dubbio la forma della papalina.

INGREDIENTI:
200 g di farina
100 g di mandorle
100 g di zucchero o meglio miele
100 g di cacao in polvere
100 g di frutta candita tagliuzzata
2 g di cannella
2 g di chiodi di garofano tritati
80 g di cioccolato fondente per copertura.

La quantità delle spezie è indicativa, molto dipende dai gusti.
Bisogna fare attenzione all' uso del pepe, aggiungendolo a poco a poco fino ad arrivare al grado di "pizzicore" giusto (quando il panpepato è crudo deve "pizzicare" abbastanza, una volta cotto il pepe si sente meno).

PREPARAZIONE:
Impastare in acqua tiepida o latte gli ingredienti e lavorare a lungo, fino ad ottenere un composto abbastanza solido.
Formare il pampepato, dandogli la caratteristica forma di calotta.
Cuocerlo in forno, con la massima attenzione, perché se brucia prende l'amaro, e lasciarlo riposare in un luogo fresco umido per dieci giorni.
Trascorso questo tempo, ricoprirlo con cioccolato fondente precedentemente fuso.

Ricetta del Panettone di Milano

Ricetta natalizia


LA LEGGENDA
La leggenda narra che il giorno della vigilia di Natale, nella corte di Ludovico il Moro, signore di Milano, ci fu un grande pranzo.
Per quell’occasione il cuoco di corte aveva preparato un dolce particolare, che però, per distrazione bruciò nel forno.
Fu in quel momento che un certo Toni, garzone della cucina, propose un dolce che aveva preparato per sé, usando farina, burro e canditi avanzati.
Un inusuale "pane dolce", profumato di frutta candita e burro, fu servito agli invitati.
Il dolce fu talmente aprezzato che gli ospiti chiesero al padrone di conoscere il nome e l' autore di questa prelibatezza.
Toni si presentò spiegando di non avergli ancora dato nessun nome. Il Duca allora lo battezzò con il nome del suo creatore e da quel momento tutti festeggiano con il "pan del Toni", cioè il Panettone, famoso ormai in tutto il mondo.

Ricetta del Panettone di Milano:

INGREDIENTI:
500 g di farina
4 uova + 2 tuorli
1 bicchiere di latte
150 g di zucchero
20 g di lievito di birra
100 g di mandorle
50 g di zucchero in pezzi,
150 di burro
100 g di scorza d'arancia candita
25 g di lievito di birra, sale


PREPARAZIONE:
Scottare le mandorle in acqua bollente e pelatele.
Con la metà della farina ed il lievito sciolto in un pò di latte tiepido fare un impasto e metterlo a lievitare, coperto da un tovagliolo.
Quando l'impasto sarà aumentato del doppio unire le uova, un tuorlo, la farina rimasta, lo zucchero, il burro, un pizzico di sale, l'arancia a pezzi ed il latte.
Lasciare ancora a lievitare sopra una teglia imburrata, dando alla pasta la forma desiderata.
Pennellare la superficie con il tuorlo rimasto e cospargere di mandorle e di zucchero in pezzi.
Lasciare lievitare in un luogo tiepido.
Quando l'impasto sarà cresciuto, infornare e cuocere per circa 1 ora a calore prima vivo, poi moderato.

venerdì 12 settembre 2008

Mercatini di Natale a Villach in Austria

DOVE: a Villach in Austria
QUANDO: nel periodo natalizio


A solo un’ora di macchina da Udine, appena varcato il confine italiano del Tarvisio, si trova la bella cittadina di Villach, che regala emozioni e sorrisi a tutti i visitatori.
Famosi infatti sono la gioia di vivere, il temperamento e l’allegria dei suoi abitanti, oltre al bel clima e alla sua varietà culturale.
Villach offre atmosfere romantiche e allegre, vivaci e cosmopolite, e non mancano tradizioni che ogni anno si rinnovano come quella dei Mercatini di Natale.

Dal 22 novembre al 24 dicembre si possono visitare i mercatini di Natale: presso la Hauptplatz (Piazza Principale), attorno alla chiesa parrocchiale di St. Jakob.
Sono presenti più di 50 chioschi dove si possono acquistare addobbi natalizi fatti a mano in stoffa o in vetro soffiato. Non mancano inoltre le tradizionali candele di cera d’ape, gli oggetti ricavati dal legno (Holzschnitzerein) e le pantofole in lana cotta rigotosamente fatte a mano (Hüttenschuhe), berretti, sciarpe e tanto altro.
Per le vie del paese si possono udire le più belle canzoni di Natale della regione cantate da un coro tradizionale.
Davanti al Rathaus (Municipio), viene allestita una grande pista di pattinaggio su ghiaccio e si può ammirare un grandissimo e colorato albero di Natale adornato di luci.

Inoltre dal 28 al 30 novembre, i mercatini si possono visitare anche dentro al Romantik Hotel Post.
L'antica stazione di posta completamente ristru, divenuta un elegante hotel quattro stelle, ospita tra i suoi corridoi una decina di eleganti bancarelle con oggetti in terracotta, pasta di pane, ferro battuto, accessori lavorati a mano come cappelli, sciarpe e guanti, bambole di ceramica. Potrebbe essere l'occasione per intrufolarsi tra i corridoi di questo palazzo rinascimentale e sentirsi un po' come l'arciduchessa Margarethe di Asburgo che vi soggiornò nel 1600.

lunedì 8 settembre 2008

Babbo Natale nel parco di Santaworld

DOVE: Parco di Santaworld a Mora


Ora Babbo Natale ha una casa anche in Svezia a solo a 3 ore di strada da Stoccolma.
La sua abitazione si trova nella foreste della regione di Dalarna nel meraviglioso e suggestivo parco di Santaworld, appena fuori la città di Mora situato su uno dei più grandi laghi del Paese, Siljan.
Qui , oltre a lui, vivono anche gnomi, troll, il re e la regina dell’inverno e tanti altri personaggi delle favole svedesi.
Il parco è aperto durante i weekend da metà novembre fino a metà dicembre, dal 15 al 23 e dal 25 al 31 dicembre ogni giorno, e dal 2 al 7 gennaio.

Per l’orario completo vedere http://www.santaworld.se/ o il sito http://www.dalarna.se/

venerdì 5 settembre 2008

Sfilata di San Nicola a Nancy in Francia

La festa di San Nicola è una delle più popolari tradizioni della Lorraine.
Ogni anno più di 100.000 persone si riversano sulle strade di Nancy per vedere San Nicola con i suoi famosi carri e fuochi d'artificio.
Ai primi di dicembre a Nancy, cittá della Lorraine, in Francia, si festeggia San Nicola.
E' proprio lui che arriva prima sulla piazza di Stanislas e poi lo si puó vedere salutare la gente dal balcone del Municipio.

La casa di Babbo Natale e Rovaniemi


DOVE: a Rovaniemi in Finlandia


Cari bambini la casa di Babbo Natale esiste davvero!
Si trova in Finlandia, in un paese chiamato Rovaniemi che è il capoluogo della Lapponia Finlandese.
Li si trova anche il Santa Park, il parco divertimenti scavato nella collina di Syväsenvaara dove e' posibile fare qualche giro nelle giostre e partecipare a gite in slitta trainata dalle renne in un paesaggiofiabesco con tanta neve a pochi km dal Circolo Polare Artico.

Per ulteriori informazioni visita i siti:
http://www.santaclaus.fi/
http://www.rovaniemi.fi/

E se vuoi vedere cosa fa Babbo Natale:





Mercatino di Natale di Helsinki

Il mercatino nella capitale finlandese si svolge dal 7 al 18 dicembre.
Le bancarelle si trovano nel viale principale della città.
Qui si possono acquistare buinissime specialità gastronomiche che i finlandesi utilizzano per il cenone di Natale: salmone crudo, prosciutto arrostito e torte a forma di stella. S
i possono ammirare le produzioni finlandesi come pellicce, slitte, sci, pattini per il ghiaccio e abeti lapponi.
Il 13 dicembre, inoltre c'è la Festa di Santa Lucia: molto sentita nel Nord Europa.
La festa di Santa Lucia raduna migliaia di persone nel centro della capitale per rivivere antiche tradizioni.
Alle 17 presso la Cattedrale si può assistere all' incoronazione di Lucia.
Verso sera ha inizio la Festa di Natale di Lucia, dedicata a tutta la famiglia.

martedì 2 settembre 2008

Mercatino di Natale a Bruxelles

DOVE: a Bruxelles
QUANDO: dal 28 Novembre al 28 Dicembre 2008


Ogni anno a dicembre dall' inizio del mese fino a a Capodanno, da Place St-Jean al quartiere di Sainte-Cathérine si possono ammirare 200 bancarelle.
Si comprano prodotti artigianali, prodotti di gastronomia e decorazioni per l’albero e il presepe, provenienti dai paesi di tutta Europa.
Una vasta scelta di prodotti artigianali da acquistare con solo l'imbarazzo della scelta!!
Che ne pensate di portare a casa vostra delle statuine del presepe Provenzali oppure delle corone dell'Avvento austriache, svizzere o irlandesi?
E non finisce qua... sono presenti tantissime prelibatezze gastronomiche dai panettoni italiani al Glühwein tedesco o al glögg scandinavo, senza lasciare da parte il conosciutissimo Christmas pudding inglese.
Bruxelles diventa così un presepe in grandezza naturale, dove nelle pittoresche vie del centro fino alla Grand’Place (la piazza più bella del mondo) si possono ammirare statue in grandezza naturale e il maestoso albero di Natale illuminato al centro della piazza.

Tantissime stelle comete e cori angelici sembrano benedire questa piazza durante lo spettacolo di suoni e luci. Tutto questo accompagnato da musica soave, organetti e gruppi folcloristici durante il fine settimana.
Non perdetevi assolutamente " Les Nuits Electrabel " che avranno luogo nella grand Place.
Sulla facciata del Municipio potrete assisterete ogni mezz'ora ad uno spettacolo di suono e luci colorate.
E come ultimo consiglio nel Marché-aux-Poissons attrazioni per bambini e la pista di pattinaggio illuminata.


Date e Orari
Dal 28 novembre al 28 dicembre 2008
LUNEDI-GIOVEDI : 12:00-21:00
VENERDI-DOMENICA : 11:00-22:00